Il Digital Club / Retail è una comunità digitale esclusiva dove i protagonisti del retail allargato (dal fashion alla grande distribuzione) dibattono sulla digitalizzazione dei punti vendita che permette di interagire meglio con i Clienti e pensare applicazioni per migliorare la user experience prima, durante e dopo l’acquisto.

Organizziamo Eventi di presentazione di tecnologie applicative; Visite Guidate ai punti vendita, Social Forum e Tavole Rotonde in cui domanda ed offerta possono dibattere di trend tecnologici ed esigenze future.

La partecipazione è ristretta tramite inviti e rivolta ad aziende orientate all’innovazione.

Il Club ha un comitato di coordinamento composto da Paolo Pelloni e Carlo Borello.

Gli ultimi articoli pubblici

La frizione per cambiare marcia

L’importanza di ridurre gli attriti all’acquisto. La consegna della spesa a domicilio ha origini antiche e tutti abbiamo in mente la figura del garzone che porta i sacchetti per le vie della città, ancora in bianco e nero nei film di una volta. Da allora molto è...

Il cliente va al centro?

Nuovi comportamenti, nuovi modi di pensare ai luoghi del commercio Su questa colonna più di una volta ci siamo chiesti dove stiamo andando? Come rispondere ai mutamenti di comportamento dei clienti nel breve periodo (tatticamente) e nel medio (strategicamente). Una...

La seconda scelta è quella di qualità?

La tecnologia a supporto della psicologia Il mese scorso abbiamo introdotto due concetti che sembrano andare in antitesi. Da un lato i dati di mercato ci dicono che l’ampiezza dell’assortimento è un valore ricercato dai consumatori. Dall’altro studi ed esperimenti...

La prima scelta non è sempre la migliore?

Assortimento referenze, consumatori e psicologia. Marketing e psicologia si incontrano volentieri, il neuro-marketing è sicuramente un esempio calzante. Capire i comportamenti dei clienti e dei potenziali tali è d’estremo interesse per chi vuole incrementare le...

Due chiacchiere in più

Riprendiamo le nostre “chiacchiere” sul supporto al cliente in negozio via chat, ci eravamo lasciati parlando dei più semplici chatbot ad albero. Il livello successivo sono quelli in grado di riconoscere alcune parole chiave specifiche all’interno delle richieste che...

Chiacchierare in negozio

Il supporto via chat nel mondo retail Non più tardi di ieri ho avuto un problema con il mio fornitore di lamette da barba, ho richiesto assistenza via chat e Giulia, cortese ed efficiente, mi ha risolto il problema. Mi sono quindi chiesto se questo tipo di aiuto possa...

Riprendiamo dal caffè?

Svegliamoci ad ascoltare i nostri clienti! Ci siamo lasciati nell’articolo precedente con la domanda: cosa possiamo imparare dall’esperienza di Starbucks? In estrema sintesi la catena di Seattle, che da sempre ha incentrato la sua filosofia sull’essere il terzo luogo...

Incontri ravvicinati del terzo luogo

Quale lezione possiamo portare a casa dal mondo del caffè? Poco prima di celebrare un anno di attività dell’iconico negozio di Milano Cordusio, a Bejing nell’estate 2019 apre il primo Starbucks Now. Secondo l’annuncio della casa: “un'esperienza di vendita al dettaglio...

L’innovazione a volte è scontata

L’ultima indagine Digital Club / Retail da dei risultati non così aspettati Questa estate abbiamo condotto una ricerca chiedendo a molti retailer di dirci in forma anonima come vedono il futuro prossimo in termini di vendite, bilanciamento fra negozio e online e quali...

Retail 2021 nello spazio (fisico)

Cosa sta cambiando nell’evoluzione trasformativa del punto vendita? In attesa di commentare i risultati della nostra ricerca Digital Club / Retail, cosa che speriamo di fare sul prossimo numero, prendiamo spunto da una pubblicata di recente. È interessante leggere che...
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