RASSEGNA STAMPA
Pubblicazioni inerenti le nostre comunità
Il futuro roseo? È verde!
Per le imprese la sostenibilità è sempre più un imperativo La sostenibilità non è più un'opzione per le aziende, ma una necessità. I dati di una indagine di PwC rivela come l'87% dei consumatori a livello globale ritiene che le aziende dovrebbero impegnarsi...
Una nuova influenza
Non è una pandemia, ma un trend che non si può trascurare Recentemente mi sono imbattuto in una ricerca di Goldman Sachs (https://www.goldmansachs.com/intelligence/pages/the-creator-economy-could-approach-half-a-trillion-dollars-by-2027.html), sul mercato dei content...
Prevedere l’imprevisto
Sfide continue per il retail: giocare con la disruption e trarne vantaggio Il mondo del retail sembrava così solido e immutabile, con i suoi negozi di quartiere e i grandi mall pieni di gente. Poi, all'improvviso, è arrivato l'online a scombinare tutto. Prima qualche...
Da Alfa a….?
Il cambiamento è generazionale oltre che culturale Il mese scorso ho posto qualche domanda su come dovrà adattarsi il retail a fronte di un cambio culturale della società. Oggi riprendo il tema pensando invece alle generazioni. A breve si affaccerà sul mercato la...
Che razza di cambiamento
La multiculturalità cambierà solo l’assortimento? Secondo i dati facilmente consultabili al primo gennaio 2023, gli stranieri regolarmente residenti in Italia sono 5,050 milioni, ovvero l’8,6% della popolazione totale. Rispetto all’anno precedente, la presenza...
Fast People
Una provocazione HR per le aziende della distribuzione? Ricondizionato, usato, vintage: sono diventati i veri eroi del mercato dell'abbigliamento. Sono trend che hanno fatto presa, grazie all'interesse crescente dei consumatori per l'impatto ambientale e le finanze....
“Ai” già pensato ai rischi pregiudiziali dei sistemi generativi?
L’Intelligenza Artificiale nasconde, neanche troppo, rischi importanti Anche su queste colonne abbiamo già parlato a iosa delle diverse applicazioni dell’intelligenza artificiale (AI) ed in particolar modo dei sistemi cosiddetti generativi (GenAI) come ChatGPT o Bard....
Uno sguardo verso il 2024
Fare predizioni è sempre rischioso… anche per l’intelligenza artificiale? In questo 2023 abbiamo parlato tanto, tantissimo di intelligenza artificiale (AI), soprattutto per il gran fermento generato da quella generativa (ChatGPT l’esempio più noto). Su queste colonne...
Chiedere o non chiedere?
Il consumatore sa cosa vuole? Questo è il dilemma! Il mese scorso ci siamo lasciati parlando della sfida di trovare applicazioni che davvero servano ai clienti. Sebbene parlassimo di realtà virtuale il concetto è importante in tutti i campi dell’innovazione digitale....
Virtuale l’assistente o la realtà?
Due tecnologie che potrebbero trarre grande vantaggio dall’AI Circa un anno e mezzo fa su queste colonne parlavo di assistenza clienti e di chatbot. Nel frattempo è esplosa la AI ed i sistemi conversazionali che potrebbero portare nuova vitalità a queste soluzioni....
Tu chiamale se vuoi…
Emozioni e stili comportamentali nel retail Recentemente, per una serie di motivi diversi, ho tenuto diversi corsi su come avere relazioni relazioni efficaci. In buona sostanza distinguiamo le persone secondo alcuni modi prevalenti di comportarsi e come riconoscere il...
GDPR = Grandi Dati Per il Retail?
Il futuro di ieri spunto per quello di oggi? Riportiamo ancora una volta lo sguardo indietro e parliamo di Coded Couture. Chi se la ricorda? Correva febbraio 2017 e sul web si moltiplicavano gli articoli che annunciavano, e spesso decantavano, questa app frutto di una...