RASSEGNA STAMPA

Pubblicazioni inerenti le nostre comunità

Il futuro roseo? È verde!

Il futuro roseo? È verde!

Per le imprese la sostenibilità è sempre più un imperativo La sostenibilità non è più un'opzione per le aziende, ma una necessità. I dati di una indagine di PwC rivela come l'87% dei consumatori a livello globale ritiene che le aziende dovrebbero impegnarsi...

leggi tutto
Una nuova influenza

Una nuova influenza

Non è una pandemia, ma un trend che non si può trascurare Recentemente mi sono imbattuto in una ricerca di Goldman Sachs (https://www.goldmansachs.com/intelligence/pages/the-creator-economy-could-approach-half-a-trillion-dollars-by-2027.html), sul mercato dei content...

leggi tutto
Prevedere l’imprevisto

Prevedere l’imprevisto

Sfide continue per il retail: giocare con la disruption e trarne vantaggio Il mondo del retail sembrava così solido e immutabile, con i suoi negozi di quartiere e i grandi mall pieni di gente. Poi, all'improvviso, è arrivato l'online a scombinare tutto. Prima qualche...

leggi tutto
Da Alfa a….?

Da Alfa a….?

Il cambiamento è generazionale oltre che culturale Il mese scorso ho posto qualche domanda su come dovrà adattarsi il retail a fronte di un cambio culturale della società. Oggi riprendo il tema pensando invece alle generazioni. A breve si affaccerà sul mercato la...

leggi tutto
Che razza di cambiamento

Che razza di cambiamento

La multiculturalità cambierà solo l’assortimento? Secondo i dati facilmente consultabili al primo gennaio 2023, gli stranieri regolarmente residenti in Italia sono 5,050 milioni, ovvero l’8,6% della popolazione totale. Rispetto all’anno precedente, la presenza...

leggi tutto
Fast People

Fast People

Una provocazione HR per le aziende della distribuzione? Ricondizionato, usato, vintage: sono diventati i veri eroi del mercato dell'abbigliamento. Sono trend che hanno fatto presa, grazie all'interesse crescente dei consumatori per l'impatto ambientale e le finanze....

leggi tutto
Uno sguardo verso il 2024

Uno sguardo verso il 2024

Fare predizioni è sempre rischioso… anche per l’intelligenza artificiale? In questo 2023 abbiamo parlato tanto, tantissimo di intelligenza artificiale (AI), soprattutto per il gran fermento generato da quella generativa (ChatGPT l’esempio più noto). Su queste colonne...

leggi tutto

Chiedere o non chiedere?

Il consumatore sa cosa vuole? Questo è il dilemma! Il mese scorso ci siamo lasciati parlando della sfida di trovare applicazioni che davvero servano ai clienti. Sebbene parlassimo di realtà virtuale il concetto è importante in tutti i campi dell’innovazione digitale....

leggi tutto
Tu chiamale se vuoi…

Tu chiamale se vuoi…

Emozioni e stili comportamentali nel retail Recentemente, per una serie di motivi diversi, ho tenuto diversi corsi su come avere relazioni relazioni efficaci. In buona sostanza distinguiamo le persone secondo alcuni modi prevalenti di comportarsi e come riconoscere il...

leggi tutto

Vuoi contribuire o sapere di più sul Digital Club?