per andare avanti nell’innovazione

L’innovazione si giova molto della contaminazione di idee fra applicazioni diverse, in tutti i settori compreso quello del commercio. Un concetto può essere riapplicato in un contesto diverso con adattamenti o mescolandolo ad altre idee ancora per creare prodotti, soluzioni o servizi nuovi per differenziarsi dalla concorrenza.

Partiamo da un ristorante di hamburger in Corea del Sud che ha pensato di creare un’app per offrire ai propri clienti la possibilità di ordinare il pasto, fino a qui nulla di nuovo. L’applicazione usa i servizi di localizzazione, non nella maniera consueta per indicare al cliente come giungere al locale, ma per indicare al ristoratore dove si trova il cliente e fra quanto tempo arriverà. Geo-localizzando l’utente la cucina può preparare l’hamburger nei tempi giusti per farlo trovare pronto al momento giusto. Se il cliente si ferma, o devia dal percorso, anche la preparazione viene messa in attesa e riavviata solo quando nuovamente torna ad avvicinarsi al ristorante. In questo modo offrono al cliente l’hamburger più “al momento” possibile (sia che si tratti di take-away che di consumo in loco).

Una catena della grande distribuzione organizzata offre la possibilità di consegna della spesa direttamente nel baule della macchina. Una volta completato l’acquisto il cliente inserisce i dati del proprio veicolo e a quel punto usa la app per raggiungere il negozio. Qui viene guidato verso dei parcheggi dedicati al servizio dove può fare il check-in e dove un assistente porta la spesa, verifica gli oggetti ed il veicolo, ed infine la consegna mettendola direttamente nel baule. Tutto questo viene garantito in meno di cinque minuti e la app ha anche un conto alla rovescia per verificare esattamente il tempo impiegato.

Sono due esempi che tra di loro potrebbero essere collegati, ad esempio la presenza nel parcheggio potrebbe essere rilevata automaticamente dalla app, eliminando la necessità di fare il check-in. La cosa però significativa è un approccio diverso ad alcune tecnologie. Nel primo caso la localizzazione viene usata non per far sapere al cliente il luogo dell’insegna, ma al contrario, comunica al negozio dove si trova il cliente. Nel secondo caso la consegna avviene sì in uno spazio del cliente (il baule), ma in un luogo dove solitamente il cliente si reca per ritirare lui.

Si tratta anche di due applicazioni in due contesti leggermente diversi, ristorazione nel primo caso, grande distribuzione organizzata nel secondo. Le idee però si possono facilmente contestualizzare in ambiti diversi. Ad esempio chiunque faccia un click & collect potrebbe usare la localizzazione dei telefoni per far trovare pronto il prodotto e diminuire i tempi di attesa offrendo un servizio migliore al cliente.

Insomma a volte basta guardare la stessa tecnologia (o idea) da un angolo diverso per trovare nuove soluzioni.