L’esperienza d’acquisto in negozio oggi può essere arricchita enormemente grazie alla tecnologia digitale come abbiamo visto anche nell’ultimo evento di qualche settimana fa. Inoltre diventa, per scelta del cliente, parte di un processo più ampio (multi-canalità) che inizia e prosegue all’esterno del punto vendita.

Una delle grandi opportunità offerte dalla visita dello store è chiaramente l’aspetto sensoriale. Toccare un prodotto, vederlo e provarlo. In alcuni casi odorarlo. L’aspetto olfattivo ha un impatto però non solo su prodotti intrinsecamente aromatici ma anche sull’esperienza d’acquisto in se. Secondo esperti l’uso di profumi per invogliare l’acquisto è tuttora fortemente sotto-utilizzato ma in crescita. Eppure è un ambito non completamente nuovo come testimonia questa ricerca di oltre 10 anni fa sull’impatto dei profumi nel retail.

È risaputo che l’uso dei colori favorisce il riconoscimento degli aromi, ad esempio giallo – limone. Quanto però un profumo impatta sull’impatto emotivo di un prodotto? Alcune risposte sono negli studi presentati poc’anzi. In ogni caso si tratta di un metodo a costo relativamente ridotto per arricchire l’esperienza del cliente.

Come Digital Club / Retail siamo interessati sia a capire gli sviluppi che la possibile integrazione dell’olfatto nell’infrastruttura di marketing digitale che si va creando.