RASSEGNA STAMPA
Pubblicazioni inerenti le nostre comunità
Chiedere o non chiedere?
Il consumatore sa cosa vuole? Questo è il dilemma! Il mese scorso ci siamo lasciati parlando della sfida di trovare applicazioni che davvero servano ai clienti. Sebbene parlassimo di realtà virtuale il concetto è importante in tutti i campi dell’innovazione digitale....
Virtuale l’assistente o la realtà?
Due tecnologie che potrebbero trarre grande vantaggio dall’AI Circa un anno e mezzo fa su queste colonne parlavo di assistenza clienti e di chatbot. Nel frattempo è esplosa la AI ed i sistemi conversazionali che potrebbero portare nuova vitalità a queste soluzioni....
Tu chiamale se vuoi…
Emozioni e stili comportamentali nel retail Recentemente, per una serie di motivi diversi, ho tenuto diversi corsi su come avere relazioni relazioni efficaci. In buona sostanza distinguiamo le persone secondo alcuni modi prevalenti di comportarsi e come riconoscere il...
GDPR = Grandi Dati Per il Retail?
Il futuro di ieri spunto per quello di oggi? Riportiamo ancora una volta lo sguardo indietro e parliamo di Coded Couture. Chi se la ricorda? Correva febbraio 2017 e sul web si moltiplicavano gli articoli che annunciavano, e spesso decantavano, questa app frutto di una...
Non blocchiamoci al solo pagamento!
Altre applicazioni della blockchain nel retail Il mese scorso abbiamo parlato di blockchain nel retail utilizzata come forma di pagamento, ovvero le cryptovalute. In realtà questa tecnologia si presta a molteplici altre applicazioni, e per comprenderlo meglio dobbiamo...
Quali blocchi di innovazione sono pronti?
Catene di bit per catene di negozi! Abbiamo parlato di diverse applicazioni dell’intelligenza artificiale, è ora il momento della blockchain. Diventa famosa grazie ai Bitcoin in realtà ha applicazioni in molti ambiti, non solo quello dello criptovalute o della...
L’AI (ching) nel retail
Intelligenza artificiale, predire il futuro ed altre applicazioni Due delle tecnologie più affascinanti oggi sono l’intelligenza artificiale (AI, usando l’acronimo inglese) ed i blocchi concatenati, termine italiano pressoché inutilizzato per identificare la...
Paga essere innovativi ed efficienti in cassa
Il pagamento è un momento dell’acquisto dove l’online ha alzato l’asticella. La pandemia ha spostato all’inizio una fetta degli acquisti online forzatamente poiché i negozi erano chiusi. Con la loro riapertura la ripartizione delle vendite è tornata a fluire verso i...
La frizione per cambiare marcia
L’importanza di ridurre gli attriti all’acquisto. La consegna della spesa a domicilio ha origini antiche e tutti abbiamo in mente la figura del garzone che porta i sacchetti per le vie della città, ancora in bianco e nero nei film di una volta. Da allora molto è...
Il cliente va al centro?
Nuovi comportamenti, nuovi modi di pensare ai luoghi del commercio Su questa colonna più di una volta ci siamo chiesti dove stiamo andando? Come rispondere ai mutamenti di comportamento dei clienti nel breve periodo (tatticamente) e nel medio (strategicamente). Una...
La seconda scelta è quella di qualità?
La tecnologia a supporto della psicologia Il mese scorso abbiamo introdotto due concetti che sembrano andare in antitesi. Da un lato i dati di mercato ci dicono che l’ampiezza dell’assortimento è un valore ricercato dai consumatori. Dall’altro studi ed esperimenti...
La prima scelta non è sempre la migliore?
Assortimento referenze, consumatori e psicologia. Marketing e psicologia si incontrano volentieri, il neuro-marketing è sicuramente un esempio calzante. Capire i comportamenti dei clienti e dei potenziali tali è d’estremo interesse per chi vuole incrementare le...