RETAIL

Il Digital Club / Retail è una comunità digitale esclusiva dove i protagonisti del retail allargato (dal fashion alla grande distribuzione) dibattono sulla digitalizzazione dei punti vendita che permette di interagire meglio con i Clienti e pensare applicazioni per migliorare la user experience prima, durante e dopo l’acquisto.

Le attività

Digital Club Retail organizza Eventi di presentazione di tecnologie applicative, Visite Guidate ai punti vendita, Workshop, Social Forum e Tavole Rotonde in cui domanda ed offerta possono dibattere di trend tecnologici ed esigenze future.

Grazie agli interventi esperti ed aziende leader siamo capaci di stimolare discussioni ad alto valore aggiunto, creando un ambiente aperto e costruttivo.

La partecipazione è ristretta tramite inviti e rivolta ad aziende del Retail orientate all’innovazione.

Il Club ha un comitato di coordinamento composto da Paolo Pelloni e Carlo Borello.

Stiamo lavorando per portare alla aziende del Retail nuovi ambienti di stimolo, confronto e crescita.

Il nostro biettivo è diffondere la cultura dell’innovazione tecnologica e strategica nelle diverse città italiane.

Gli ultimi articoli pubblici

Chiedere o non chiedere?

Il consumatore sa cosa vuole? Questo è il dilemma! Il mese scorso ci siamo lasciati parlando della sfida di trovare applicazioni che davvero servano ai clienti. Sebbene parlassimo di realtà virtuale il concetto è importante in tutti i campi dell’innovazione digitale....

Virtuale l’assistente o la realtà?

Due tecnologie che potrebbero trarre grande vantaggio dall’AI Circa un anno e mezzo fa su queste colonne parlavo di assistenza clienti e di chatbot. Nel frattempo è esplosa la AI ed i sistemi conversazionali che potrebbero portare nuova vitalità a queste soluzioni....

Tu chiamale se vuoi…

Emozioni e stili comportamentali nel retail Recentemente, per una serie di motivi diversi, ho tenuto diversi corsi su come avere relazioni relazioni efficaci. In buona sostanza distinguiamo le persone secondo alcuni modi prevalenti di comportarsi e come riconoscere il...

GDPR = Grandi Dati Per il Retail?

Il futuro di ieri spunto per quello di oggi? Riportiamo ancora una volta lo sguardo indietro e parliamo di Coded Couture. Chi se la ricorda? Correva febbraio 2017 e sul web si moltiplicavano gli articoli che annunciavano, e spesso decantavano, questa app frutto di una...

Il passato non è una garanzia del futuro

e qualche volta può essere un bene Il mese scorso abbiamo concluso dicendo “Insomma, a volte basta guardare la stessa tecnologia (o idea) da un angolo diverso per trovare nuove soluzioni.” Ciò vale per applicazioni attuali, ma si può trarre ispirazione anche da...

Oggi non si usa la tecnologia…

….domani sì (come lo sconto al bar una volta)! Chi non ricorda i cartelli “oggi non si fa lo sconto, domani sì” appesi dietro al bancone dei bar? Mi sono ritornati in mente pochi giorni addietro a causa di un episodio abbastanza comune. Con una collega sono ospite in...

Pensare al contrario

per andare avanti nell’innovazione L’innovazione si giova molto della contaminazione di idee fra applicazioni diverse, in tutti i settori compreso quello del commercio. Un concetto può essere riapplicato in un contesto diverso con adattamenti o mescolandolo ad altre...

Qual è la differenza tra l’intelligenza artificiale e la naturale?

L'intelligenza artificiale è quando il tuo computer fa qualcosa di stupido, l'intelligenza naturale è quando sei tu a farlo. Battute a parte i prossimi mesi dovrebbero vedere un forte aumento nel settore retail dell’uso dell’intelligenza artificiale (AI, acronimo...

Chi prospererà nel 2023?

L’unica certezza che si può avere in un clima mondiale fortemente instabile Cosa ne pensi dell’articolo scritto da ChatGPT nel numero precedente di DM Magazine? Prima di tornare a parlare di intelligenza artificiale chiediamoci più in generale cosa ci aspetta nel...

2023 A.I.

Quale innovazione digitale ci aspetta in questo nuovo anno? Predire il futuro è uno dei business più difficili, la cui arte principale spesso è nel trovare una spiegazione convincente del perché si ha fallito. Avrei voluto scrivere diverse cose, concludendo dicendo...