Il Digital Club / Retail è una comunità digitale esclusiva dove i protagonisti del retail allargato (dal fashion alla grande distribuzione) dibattono sulla digitalizzazione dei punti vendita che permette di interagire meglio con i Clienti e pensare applicazioni per migliorare la user experience prima, durante e dopo l’acquisto.

Organizziamo Eventi di presentazione di tecnologie applicative; Visite Guidate ai punti vendita, Social Forum e Tavole Rotonde in cui domanda ed offerta possono dibattere di trend tecnologici ed esigenze future.

La partecipazione è ristretta tramite inviti e rivolta ad aziende orientate all’innovazione.

Il Club ha un comitato di coordinamento composto da Paolo Pelloni e Carlo Borello.

Gli ultimi articoli pubblici

Non blocchiamoci al solo pagamento!

Altre applicazioni della blockchain nel retail Il mese scorso abbiamo parlato di blockchain nel retail utilizzata come forma di pagamento, ovvero le cryptovalute. In realtà questa tecnologia si presta a molteplici altre applicazioni, e per comprenderlo meglio dobbiamo...

Quali blocchi di innovazione sono pronti?

Catene di bit per catene di negozi! Abbiamo parlato di diverse applicazioni dell’intelligenza artificiale, è ora il momento della blockchain. Diventa famosa grazie ai Bitcoin in realtà ha applicazioni in molti ambiti, non solo quello dello criptovalute o della...

L’AI (ching) nel retail

Intelligenza artificiale, predire il futuro ed altre applicazioni Due delle tecnologie più affascinanti oggi sono l’intelligenza artificiale (AI, usando l’acronimo inglese) ed i blocchi concatenati, termine italiano pressoché inutilizzato per identificare la...

Paga essere innovativi ed efficienti in cassa

Il pagamento è un momento dell’acquisto dove l’online ha alzato l’asticella. La pandemia ha spostato all’inizio una fetta degli acquisti online forzatamente poiché i negozi erano chiusi. Con la loro riapertura la ripartizione delle vendite è tornata a fluire verso i...

La frizione per cambiare marcia

L’importanza di ridurre gli attriti all’acquisto. La consegna della spesa a domicilio ha origini antiche e tutti abbiamo in mente la figura del garzone che porta i sacchetti per le vie della città, ancora in bianco e nero nei film di una volta. Da allora molto è...

Il cliente va al centro?

Nuovi comportamenti, nuovi modi di pensare ai luoghi del commercio Su questa colonna più di una volta ci siamo chiesti dove stiamo andando? Come rispondere ai mutamenti di comportamento dei clienti nel breve periodo (tatticamente) e nel medio (strategicamente). Una...

La seconda scelta è quella di qualità?

La tecnologia a supporto della psicologia Il mese scorso abbiamo introdotto due concetti che sembrano andare in antitesi. Da un lato i dati di mercato ci dicono che l’ampiezza dell’assortimento è un valore ricercato dai consumatori. Dall’altro studi ed esperimenti...

La prima scelta non è sempre la migliore?

Assortimento referenze, consumatori e psicologia. Marketing e psicologia si incontrano volentieri, il neuro-marketing è sicuramente un esempio calzante. Capire i comportamenti dei clienti e dei potenziali tali è d’estremo interesse per chi vuole incrementare le...

Due chiacchiere in più

Riprendiamo le nostre “chiacchiere” sul supporto al cliente in negozio via chat, ci eravamo lasciati parlando dei più semplici chatbot ad albero. Il livello successivo sono quelli in grado di riconoscere alcune parole chiave specifiche all’interno delle richieste che...

Chiacchierare in negozio

Il supporto via chat nel mondo retail Non più tardi di ieri ho avuto un problema con il mio fornitore di lamette da barba, ho richiesto assistenza via chat e Giulia, cortese ed efficiente, mi ha risolto il problema. Mi sono quindi chiesto se questo tipo di aiuto possa...
Chiacchierare in negozio

Chiacchierare in negozio

Il supporto via chat nel mondo retail Non più tardi di ieri ho avuto un problema con il mio fornitore di lamette da barba, ho richiesto assistenza via chat e Giulia, cortese ed efficiente, mi ha risolto il problema. Mi sono quindi chiesto se questo tipo di aiuto possa...

Riprendiamo dal caffè?

Riprendiamo dal caffè?

Svegliamoci ad ascoltare i nostri clienti! Ci siamo lasciati nell’articolo precedente con la domanda: cosa possiamo imparare dall’esperienza di Starbucks? In estrema sintesi la catena di Seattle, che da sempre ha incentrato la sua filosofia sull’essere il terzo luogo...

Incontri ravvicinati del terzo luogo

Incontri ravvicinati del terzo luogo

Quale lezione possiamo portare a casa dal mondo del caffè? Poco prima di celebrare un anno di attività dell’iconico negozio di Milano Cordusio, a Bejing nell’estate 2019 apre il primo Starbucks Now. Secondo l’annuncio della casa: “un'esperienza di vendita al dettaglio...

L’innovazione a volte è scontata

L’innovazione a volte è scontata

L’ultima indagine Digital Club / Retail da dei risultati non così aspettati Questa estate abbiamo condotto una ricerca chiedendo a molti retailer di dirci in forma anonima come vedono il futuro prossimo in termini di vendite, bilanciamento fra negozio e online e quali...

Retail 2021 nello spazio (fisico)

Retail 2021 nello spazio (fisico)

Cosa sta cambiando nell’evoluzione trasformativa del punto vendita? In attesa di commentare i risultati della nostra ricerca Digital Club / Retail, cosa che speriamo di fare sul prossimo numero, prendiamo spunto da una pubblicata di recente. È interessante leggere che...

Un orizzonte senza soli

Un orizzonte senza soli

La voglia di socialità ricadrà sul retail tecnologico? Un manager di un importante polo fieristico di Parigi recentemente intervistato ha espresso un pensiero molto chiaro: “Non torneremo più agli eventi solo fisici, neanche quando si potrà, superata l’emergenza...

L’IoT nel Retail (intervista a IOTtoday)

L’IoT nel Retail (intervista a IOTtoday)

Una conversazione con Paolo Pelloni, co-fondatore del Digital Club / Retail, una comunità digitale esclusiva in cui i protagonisti del Retail dibattono sulla digitalizzazione dei punti vendita, in cui l’ingresso dell’IoT permette di interagire più efficacemente con i...

La guerra delle informazioni

La guerra delle informazioni

Meglio un dato oggi o un cliente domani? Immaginiamo di fare una campagna promozionale dove in cambio di informazioni offriamo l'opportunità di avere un prodotto esclusivo. Invitiamo potenziali clienti a registrarsi su un nostro sito ed in cambio di alcuni dati di...

Quanto siamo già nel domani?

Quanto siamo già nel domani?

Oggi è già il post-pandemia oppure ci sarà una crisi di rigetto Ce lo siamo già chiesti anche su queste colonne, come sarà il dopo covid per il retail? La domanda non è semplice, perché innanzitutto non sappiamo prevedere l’aspetto sanitario. Quali misure igieniche...