Il Digital Club / Retail è una comunità digitale esclusiva dove i protagonisti del retail allargato (dal fashion alla grande distribuzione) dibattono sulla digitalizzazione dei punti vendita che permette di interagire meglio con i Clienti e pensare applicazioni per migliorare la user experience prima, durante e dopo l’acquisto.

Organizziamo Eventi di presentazione di tecnologie applicative; Visite Guidate ai punti vendita, Social Forum e Tavole Rotonde in cui domanda ed offerta possono dibattere di trend tecnologici ed esigenze future.

La partecipazione è ristretta tramite inviti e rivolta ad aziende orientate all’innovazione.

Il Club ha un comitato di coordinamento composto da Paolo Pelloni e Carlo Borello.

Gli ultimi articoli pubblici

L’IoT nel Retail (intervista a IOTtoday)

Una conversazione con Paolo Pelloni, co-fondatore del Digital Club / Retail, una comunità digitale esclusiva in cui i protagonisti del Retail dibattono sulla digitalizzazione dei punti vendita, in cui l’ingresso dell’IoT permette di interagire più efficacemente con i...

La guerra delle informazioni

Meglio un dato oggi o un cliente domani? Immaginiamo di fare una campagna promozionale dove in cambio di informazioni offriamo l'opportunità di avere un prodotto esclusivo. Invitiamo potenziali clienti a registrarsi su un nostro sito ed in cambio di alcuni dati di...

Quanto siamo già nel domani?

Oggi è già il post-pandemia oppure ci sarà una crisi di rigetto Ce lo siamo già chiesti anche su queste colonne, come sarà il dopo covid per il retail? La domanda non è semplice, perché innanzitutto non sappiamo prevedere l’aspetto sanitario. Quali misure igieniche...

Cosa resterà di questi anni pandemici?

Il post-pandemia è già iniziato o no Circa un anno fa, interrompevo le riflessioni sullo smartphone in negozio per ragionare sull’emergenza sanitaria e l’impatto sul retail. Dopo 12 mesi la situazione è cambiata, anche se non necessariamente migliorata. Quando finirà...

L’innovazione non si ferma alla cassa

...e neanche il cliente, con le nuove possibilità offerte dalla tecnologia. Nei primi giorni di marzo si è formata una lunga coda di acquirenti all’ingresso del centro commerciale di Ealing Broadway, un sobborgo occidentale di Londra (Regno Unito). Come mai? Molti...

Meno contante? Più rilevante!

Nuove propensioni al pagamento aprono nuove opportunità. Recentemente ho appreso dalla ricerca “Paying digital, living digital” realizzata da Mastercard insieme ad Astraricerche, che lo scorso ottobre in Italia i pagamenti digitali hanno superato, almeno nell’analisi...

Omnicanalità fino in fondo

L’esperienza della marca quanto dipende dal contesto di fruizione? Il mese scorso ci siamo lasciati con l’idea che l’esperienza di termine del processo di acquisto (checkout + pagamento) dovrebbe essere il più possibile coerente anche verso l’omnicanalità. Al netto di...

È il momento di pagare…

ovvero quello che può diventare il tallone d'Achille di tutta l’esperienza d’acquisto! Check-out e pagamento sono parte integrante, ed importante dell’esperienza d’acquisto e quindi anche della marca o dell’insegna. Normalmente avvengono al termine del processo in...

Il supermercato del futuro?

O il futuro del supermercato sarà sempre il prodotto? Ci sono alcuni mantra nel marketing che sembrano perenni, uno di questi è “mettere il cliente al centro”. Lo sento ripetere dai lontani, edonistici, anni ottanta, quando ho iniziato a lavorare. Poi ripetuto ed...

APPlichiamoci anche in altri campi

Le idee migliori spesso arrivano traendo ispirazioni da settori paralleli, ovvero la contaminazione. Come promesso torniamo a vedere qualche caso d’utilizzo di app, e più in generale di mobile provando a non limitarci agli usi più classici visti fino a ora. Voglio...

Lo smartphone entra in negozio (parte 8a)

Dopo una pausa di tre mesi per parlare della pandemia, in attesa dei suoi sviluppi autunnali che ci auguriamo non nefasti, proviamo a riprendere il filo su smartphone e negozi. Nei sette articoli precedenti qui su DM Magazine abbiamo visto diversi aspetti. Partendo...

Aiuto ho perso il digitale!

Offerta multicanale e digitale non possono e non devono essere progetti di innovazione. Piuttosto parte integrante ed indistinguibile del marchio. La storia è questa: un amico recentemente si è recato in un insegna a comprare un capo di abbigliamento specifico,...

L’occasione (in)corona

Non torneremo probabilmente più alla fase 0, ma c’è l’opportunità per un cambiamento in meglio. Il mese scorso abbiamo parlato di come trasformare una contingenza tattica, l’adeguamento, in un’opportunità strategica, ovvero in un beneficio permanente post emergenza...

Il post plexiglas inizia ora

Oggi si montano i divisori e ci si adatta all’emergenza sanitaria, il ridisegno dei processi e dei comportamenti dei consumatori rimarrà anche dopo. Quando Ligabue cantava “Il plexiglass sarà l'esempio e noi rischiamo, molto, ma, qua proprio non se ne può più” non...

Digital ed emergenza sanitaria

Stavamo seguendo un lungo percorso sull’interazione fra smartphone e negozio, quando è sorta l’emergenza sanitaria a causa della quale la maggior parte dei negozi non alimentari sono chiusi. Si tratta di una contingenza dettata dal coronavirus, speriamo il più breve...

Lo smartphone entra in negozio (parte 7a)

Riprendiamo da dove eravamo rimasti, ovvero l’uso dello smartphone in negozio tramite i messaggi. Una soluzione che presenta diversi vantaggi, innanzitutto la facilità di uso, tutti sono in grado di usare gli SMS, incluso chi non ha uno smartphone, ma un normale...

Lo smartphone entra in negozio (parte 6a)

Dopo questa lunga discussione su come il negozio possa interagire con lo smartphone dei clienti o visitatori, guardiamo quali sono alcuni casi più significativi di app in diversi settori merceologici. La Grande Distribuzione Organizzata è un settore principe per le...

Lo smartphone entra in negozio (parte 5a)

Fino ad adesso abbiamo visto diversi modi di come lo smartphone dei clienti possa essere “cavalcato” dai retailer per arricchire l’esperienza d’acquisto, fidelizzare il cliente o altri scopi simili. Proviamo ora a fare una carrellata su applicazioni reali in giro per...

Lo smartphone entra in negozio (parte 4a)

Nell’articolo precedente abbiamo detto di come sia importante che la app fornisca valore al cliente senza necessariamente puntare a vendergli qualcosa. Ciò non vuol dire assolutamente che le funzioni di acquisto non siano importanti e gradite, tutt'altro. Partiamo da...

Lo smartphone entra in negozio (parte 3a)

Viva la APP! Come mantenere viva la APP è il tema su cui ci siamo lasciati il mese scorso con un esempio italiano di successo e parlando di integrazione del programma fedeltà. Nel frattempo proprio su Distribuzione Moderna è stata riportato un interessante dato a cura...