
Rassegna Stampa
Pubblicazioni inerenti le nostre comunità

Riprendiamo dal caffè?
Svegliamoci ad ascoltare i nostri clienti! Ci siamo lasciati nell’articolo precedente con la domanda: cosa possiamo imparare dall’esperienza di Starbucks? In estrema sintesi la catena

Incontri ravvicinati del terzo luogo
Quale lezione possiamo portare a casa dal mondo del caffè? Poco prima di celebrare un anno di attività dell’iconico negozio di Milano Cordusio, a Bejing

L’innovazione a volte è scontata
L’ultima indagine Digital Club / Retail da dei risultati non così aspettati Questa estate abbiamo condotto una ricerca chiedendo a molti retailer di dirci in

Retail 2021 nello spazio (fisico)
Cosa sta cambiando nell’evoluzione trasformativa del punto vendita? In attesa di commentare i risultati della nostra ricerca Digital Club / Retail, cosa che speriamo di

Un orizzonte senza soli
La voglia di socialità ricadrà sul retail tecnologico? Un manager di un importante polo fieristico di Parigi recentemente intervistato ha espresso un pensiero molto chiaro:

L’IoT nel Retail (intervista a IOTtoday)
Una conversazione con Paolo Pelloni, co-fondatore del Digital Club / Retail, una comunità digitale esclusiva in cui i protagonisti del Retail dibattono sulla digitalizzazione dei

La guerra delle informazioni
Meglio un dato oggi o un cliente domani? Immaginiamo di fare una campagna promozionale dove in cambio di informazioni offriamo l’opportunità di avere un prodotto

Quanto siamo già nel domani?
Oggi è già il post-pandemia oppure ci sarà una crisi di rigetto Ce lo siamo già chiesti anche su queste colonne, come sarà il dopo

Cosa resterà di questi anni pandemici?
Il post-pandemia è già iniziato o no Circa un anno fa, interrompevo le riflessioni sullo smartphone in negozio per ragionare sull’emergenza sanitaria e l’impatto sul

L’innovazione non si ferma alla cassa
…e neanche il cliente, con le nuove possibilità offerte dalla tecnologia. Nei primi giorni di marzo si è formata una lunga coda di acquirenti all’ingresso

Meno contante? Più rilevante!
Nuove propensioni al pagamento aprono nuove opportunità. Recentemente ho appreso dalla ricerca “Paying digital, living digital” realizzata da Mastercard insieme ad Astraricerche, che lo scorso

Omnicanalità fino in fondo
L’esperienza della marca quanto dipende dal contesto di fruizione? Il mese scorso ci siamo lasciati con l’idea che l’esperienza di termine del processo di acquisto