RASSEGNA STAMPA
Pubblicazioni inerenti le nostre comunità
Chiacchierare in negozio
Il supporto via chat nel mondo retail Non più tardi di ieri ho avuto un problema con il mio fornitore di lamette da barba, ho richiesto assistenza via chat e Giulia, cortese ed efficiente, mi ha risolto il problema. Mi sono quindi chiesto se questo tipo di aiuto possa...
Riprendiamo dal caffè?
Svegliamoci ad ascoltare i nostri clienti! Ci siamo lasciati nell’articolo precedente con la domanda: cosa possiamo imparare dall’esperienza di Starbucks? In estrema sintesi la catena di Seattle, che da sempre ha incentrato la sua filosofia sull’essere il terzo luogo...
Incontri ravvicinati del terzo luogo
Quale lezione possiamo portare a casa dal mondo del caffè? Poco prima di celebrare un anno di attività dell’iconico negozio di Milano Cordusio, a Bejing nell’estate 2019 apre il primo Starbucks Now. Secondo l’annuncio della casa: “un'esperienza di vendita al dettaglio...
L’innovazione a volte è scontata
L’ultima indagine Digital Club / Retail da dei risultati non così aspettati Questa estate abbiamo condotto una ricerca chiedendo a molti retailer di dirci in forma anonima come vedono il futuro prossimo in termini di vendite, bilanciamento fra negozio e online e quali...
Retail 2021 nello spazio (fisico)
Cosa sta cambiando nell’evoluzione trasformativa del punto vendita? In attesa di commentare i risultati della nostra ricerca Digital Club / Retail, cosa che speriamo di fare sul prossimo numero, prendiamo spunto da una pubblicata di recente. È interessante leggere che...
Un orizzonte senza soli
La voglia di socialità ricadrà sul retail tecnologico? Un manager di un importante polo fieristico di Parigi recentemente intervistato ha espresso un pensiero molto chiaro: “Non torneremo più agli eventi solo fisici, neanche quando si potrà, superata l’emergenza...
L’IoT nel Retail (intervista a IOTtoday)
Una conversazione con Paolo Pelloni, co-fondatore del Digital Club / Retail, una comunità digitale esclusiva in cui i protagonisti del Retail dibattono sulla digitalizzazione dei punti vendita, in cui l’ingresso dell’IoT permette di interagire più efficacemente con i...
La guerra delle informazioni
Meglio un dato oggi o un cliente domani? Immaginiamo di fare una campagna promozionale dove in cambio di informazioni offriamo l'opportunità di avere un prodotto esclusivo. Invitiamo potenziali clienti a registrarsi su un nostro sito ed in cambio di alcuni dati di...
Quanto siamo già nel domani?
Oggi è già il post-pandemia oppure ci sarà una crisi di rigetto Ce lo siamo già chiesti anche su queste colonne, come sarà il dopo covid per il retail? La domanda non è semplice, perché innanzitutto non sappiamo prevedere l’aspetto sanitario. Quali misure igieniche...