Questo evento è concluso

CISO:27001 – Sfida di livello 2 (Milano)

Il 20 Febbraio a Milano, ospiti di Autostrade per l’italia presso il proprio HQ in Viale Fulvio Testi 280, Digital Club / Cyber organizza la prima tappa del 2025 con un pomeriggio di networking e formazione interattiva con visita all’experience center e tavoli di simulazione.

I nostri incontri interattivi permettono di confrontarsi in maniera strutturata e sono ospitati all’interno di importanti realtà e aperti a CISO e Security Manager di aziende diverse.

Favoriscono lo scambio di best practice tra i partecipanti grazie al confronto nei tavoli guidati dai Cyber Mentor.

Agenda della giornata

13:00 – 14:00 Networking Lunch
13:45 – 14:30 Visite interattive a gruppi all’Experience Center
14:30 – 15:15 Saluto di benvenuto e Case Study Autostrade per l’Italia
15:30 – 16:45 Discussion Panel e CISO Game (tavoli interattivi contemporanei)
16:45 – 17:15 Pausa caffè
17:15 – 18:00 Lesson learned
18:00 – 19:30 AperiCISO Networking

Experience Center e Case Study by Autostrade

L’incontro partirà con una visita all’experience Center a cura di Movyon, operatore tecnologico del Gruppo Autostrade per l’Italia, che presenterà alcune delle soluzioni più avanzate tra cui:

  • HORUS: Piattaforma che monitora in tempo reale la viabilità sulla rete autostradale, racogliendo dati da sensori per monitorare il traffico, incidenti, meteo e cantieri.
  • CORSIA DINAMICA: Sistema che gestisce dinamicamente le corsie di emergenza, migliorando il traffico durante eventi critici, grazie all’uso di radar, scanner e telecamere con intelligenza artificiale.
  • ARGO – MONITORAGGIO INFRASTRUTTURE: Piattaforma per il monitoraggio delle infrastrutture stradali con sensori, droni e modelli 3D, garantendo sicurezza e affidabilità.
  • GUIDA AUTONOMA: Programma di ricerca con il Politecnico di Milano per sviluppare tecnologie a supporto della guida autonoma, migliorando la comunicazione tra veicolo e infrastruttura per una guida sicura e performante.


Dopo uno use case a cura di Autostrade, i partecipanti saranno suddivisi in tavoli interattivi guidati da Cyber Mentor dove si confronteranno e giocheranno una variante di CISO Game!

CISO GAME Livello 2

In questa variante di CISO Game, si affronterà una nuova sfida causata da un ulteriore imprevisto che impegnerà i partecipanti ad affrontare una situazione più critica rispetto alle precedenti!

Come affronteresti una criticità legata a un data breach?

Formazione interattiva con tavoli di simulazione contemporanei guidati dai cyber mentor, nei quali l’obiettivo è quello di far emergere i ragionamenti che devono essere fatti durante un incidente informatico.

Il testo e gli intrecci del racconto interattivo sono stati creati da Andrea Guarino, Resp. Security Awareness & Training di Acea SpA, nell’ambito delle attività di disseminazione e sensibilizzazione sui temi della sicurezza informatica relative al progetto europeo H2020 “ECHO” (the ECHO project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under the grant agreement no 830943). La nuova sfida di livello 2 prevede l’obbligo per i partecipanti di affrontare una specifica situazione all’interno del gioco.

Evento riconosciuto ICMQ: Sono riconosciuti 4 crediti validi per il mantenimento della certificazione del Professionista Security UNI 10459.

Alcuni dei Cyber-mentor
Gli esperti della community che guideranno la simulazione e faciliteranno la condivisione di esperienze.
IT & Cybersecurity manager
Nital S.p.A.
Country CISO
Aon Italia
Head of Cybersecurity
Ferrero
Head of Information & Cyber Security
Gruppo Hera
Group ICT Director & CISO
De Nora
Information Technology Security Manager
Mapei
Fractional CISO
CISOaaS.it
Head of Cybersecurity & Workplace Management
SARAS
Group CISO
Autostrade per l’Italia
Questa tappa è ospitata da Autostrade per l’Italia
Partner dell’iniziativa
Con il patrocinio di

Cogli l’opportunità di far crescere la cultura della cyber security attraverso il confronto continuo con i cyber mentor, professionisti del settore che hanno vissuto gli ultimi 20 anni di security.